Image and video hosting by TinyPic

martedì, novembre 06, 2012

Haul+Review: Meluna - soft cup e Momiji Pack

Ciao a tutti!! Sono passata anche io alla coppetta mestruale!!
è da circa un anno che sono indecisissima se prenderla o no..ho letto e riletto recensioni fino a che ho deciso!
Ero curiosissima di provarla perchè purtroppo ho quella parte "li" molto ma molto delicata, che si infiamma spesso e a causa degli assorbenti (soprattutto d'estate) mi viene la candida..perchè è come se per il troppo caldo quella parte non respirasse bene (non so se mi sono fatta capire).
All'inizio non volevo prenderla perchè avevo visto che costava tantissimo (tipo la mooncup a 36 euro 0.0) poi leggendo recensioni ho scoperto tante nuove marche alcune anche molto economiche e alla fine ho deciso di provare la Meluna (devo ammetterlo soprattutto per il costo).

L'ho comprata sul sito tedesco,perchè avevo letto che erano più veloci e professionali rispetto al sito italiano e inoltre perchè c'erano delle promo che sul sito italiano non ci sono!
Non vi dico per scegliere il modello e la taglia che casino! avrò perso tipo 3 mesi solo per capire se ero una s o una m..alla fine ho pensato di essere una S perchè non ho una quantità abbondante di sangue e perchè anche gli ob mini mi danno fastidio (o cmq non riesco ad usare quelli normali perchè mi irritano tantissimo). Dopo di che dovevo scegliere il modello: soft, classic o sport? nelle recensioni che ho letto dicono se si è all'inizio di optare per una classica con lo stelo...e io che ho fatto? c'è una promozione questa qui:
praticamente al costo di 19,90€ (+ spese di spedizione a 5,80€) ti danno:
meluna SOFT taglia S + 2 assorbenti lavabili taglia S

ho detto: cavolo risparmio almeno 7 euro..provo la soft e nel caso + avanti se non mi trovo bene prenderò la classic!!
Inoltre volevo per sicurezza prendere gli assorbenti lavabili, prima di tutto per provarli, poi perchè nel tempo si risparmia e poi anche perchè di notte preferirei usare questi piuttosto che la coppetta...
Ho preso quella con la pallina perchè avevo letto che era quella che dava meno fastidio..però poi sono entrata nel panico leggendo in una recensione che si fa molta fatica a toglierle..per cui avevo paurissima che quella con la pallina non fosse adatta ad una principiante!

Mi è arrivato tutto dopo circa 1 settimana dall'ordine con raccomandata.
ecco le foto di tutto:

qui invece c'è il foglietto illustrativo che mi hanno inviato

Ed ecco le mie impressioni dopo il primo utilizzo della coppetta:
allora prima di tutto mi aspettavo fosse molto + grande invece è proprio piccina!
Il foglietto illustrativo dice di sterilizzarla per 3 min in acqua bollente prima di utilizzarla, e rifarlo tutte le volte quando sono finite le mestruazioni (non ho capito se devo farlo anche prima di riutilizzarla..penso di si boh) durante le mestruazioni invece si può solo sciacquare o pulire con una salviettina intima o carta igienica.
dopo il primo utilizzo ho capito il perchè delle dimensioni: meno male che sia così piccola se no come faccio a farla entrare?
ci sono vari metodi per "infilarla" dentro io ho utilizzato questo: C-FOLD
è stato davvero un piccolo trauma usarla la prima volta... (come del resto è stato a suo tempo un trauma usare un ob) è totalmente diversa dagli assorbenti interni.
Allora l'inserimento è abbastanza facile, anche se è + grossa di un ob, entra e scivola dentro facilmente..il problema è capire se si è aperta o meno..avevo letto che le meluna soft erano + comode ma difficili da aprire..in effetti non si capisce bene se è aperta, non fa nessun tipo di rumore e ho dovuto toccare tutta la circonferenza per capire..alla fine ho notato che un lato era leggermente curvato all'indentro..ho pensato: se ho delle perdite vuol dire che non si è aperta bene..nessuna perdita e poi ritoccandola dopo 10 min ho notato che si era aperta bene e tutta da sola!
appena messa era comodissima..solo che dopo 1 oretta ho iniziato ad avere un pò di dolori...ho capito che probabilmente l'avevo inserita troppo in fondo (leggendo vari forum e consigli)..allora l'ho tolta (con un bel pò di fatica) e rimessa utilizzando un altro metodo secondo me ancora + comodo: PUNCH DOWN
entra meglio e non l'ho inserita fino in fondo ma in modo che si possa sentire la pallina (cioè la fine della coppetta) già dalle (scusate il termine ma non saprei come spiegarmi meglio) piccole labbra.
in questo modo si è aperta subito! e nessun tipo di fastidio..sembrava di non avere nulla!!
(ero solo un pò irritata perchè essendo la mia prima volta ho sfregato un pò con le unghie...)
e ora passiamo al momento della rimozione..inizialmente mi è venuto il panico puro..avevo paurissima di non riuscire a toglierla.
dopo il primo inserimento (che mi dava anche molto fastidio) ho fatto molta fatica a toglierla..però ho seguito le istruzioni alla lettera e ce l'ho fatta..praticamente dovete infilare un dito nella vagina lungo i bordi della coppetta e premerla all'estremità in alto così da togliere l'effetto ventosa.. dopo di che occorre premerla con le dita vicino alla pallina (o stelo) e tirarla verso il basso..mi sono fatta malissimo poi non riuscivo a tirarla giù perchè a me 2 dita non entrano proprio!!tutta colpa della pallina!! avrei dovuto prendere lo stelo o l'anello!! mannaggia a me!
cmq mettendola + in basso la sento che ce l'ho dentro (quindi ho un pochino di fastidio)..però riesco a prendere meglio la pallina e tirarla fuori..altrimenti è impossibile!
ma anche a voi capita che dopo un paio d'ore la coppetta salga verso l'alto? penso che la misura sia giusta perchè aderisce perfettamente e non ho perdite..ma sale davvero in alto ed è complicato farla scendere...help!! consigli?

se dovessi decidere ora..non la utilizzerei mai +..davvero è una cosa troppo brutta la rimozione! Però voglio impegnarmi perchè moltissime ragazze si trovano bene e dicono che la loro vita è cambiata da quando la usano per cui voglio dargli un'altra possibilità...vi dirò + avanti :)

Pro: risparmio notevole nel tempo, non si producono rifiuti, facile da pulire, facile da inserire e non da' fastidio durante l'uso
Contro: la rimozione..davvero davvero una cosa che per ora non mi fa sentire a mio agio
Voto? 7/10 
Consigliato? si perchè ha tantissimi pregi e costa poco, però io vi consiglio assolutamente se è la prima volta di prendere quella con l'anello!!


per quanto riguarda gli assorbenti lavabili magari vi farò un post apparte più avanti che non li ho ancora provati (ho ancora gli assorbenti normali da finire!!)

se volete altre info andate sul sito tedesco qui o quello italiano qui

se avete domande sono qui per rispondervi! (non ho molta esperienza ma ci proverò!)

ciaooo =)


2 commenti:

  1. Caio, ho conosciuto ilo tuo blog grazie all'iniziativa di Kreattiva e sono davvero contentadi aver scelto il tuo perchè è molto molto bello!! Mi sarebbe piaciuto diventare tua follower ma non ho capito dove si trova il pulsante perdiventarlo!!! Cmq anche io sono alle prime armi con la coppetta, proprio in questo giorni sono al primissimo utilizzo, io ho preso una fleurcup s e mi ci sto trovando molto bene, l'ho usata anche in piscina e di notte, nessuna perdita e nessun dolore. inoltre la cosa bella della fleurcup è che ha il gambo molto lungo quindi anche se la coppetta sale non va mai così in alto da renderne difficile la presa. io la tolgo tirando semplicemente il gambo e spingendo in giù con i muscoli pelvici e viene via facilmente anche se effettivamente un pò male fa, ma nulla di che!!! a presto e continua così!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!magari più avanti compreró altre Cup se vedo che questa di meluna non rieaco a gestirla :) x diventare follower c'è il gadget sulla destra sotto la foto "pls follow me"!!

      Elimina

Grazie per il commento!!!